photodesc

Debian GNU/Linux è un sistema operativo composto solo da software libero (free software), attualmente conta più di 29000 programmi.

Il progetto è nata nel 1995 dall’idea di Ian Murdock, lo sviluppo e il mantenimento del software è a cura del Debian Project.
Nel giugno del 1996 il Debian Project ha rilasciato la prima versione stabile del progetto con il nome in codice “Buzz”.

Una delle caratteristiche peculiari di Debian è che tutti i programmi distribuiti vengono compilati e resi disponibile sotto forma di pacchetti software coerenti tra loro, che vengono gestiti tramite il programma APT.

Il Progetto Debian è inoltre famoso nella comunità open source per la maniacalità con cui ogni software viene testato, al fine di eliminare ogni possibile malfunzionamento, naturalmente questo è possibile solo in linea teorica.

Attualmente la versione stabile di Debian è la 6.0 nome in codice “Squeeze”, rilasciata il 6 febbraio 2011.

Una piccola nota, tutti i nomi in codice delle versioni di Debian sono personaggi del film di animazione Toy Story.

Come si evince dal nome Debian GNU/Linux è rilasciato sotto licenza GPL anche se vengono utilizzate anche altre licenze,
per ovviare a questo il Debian Project ha definito un documento chiamato Linee Guida Debian per il Software Free(DFSG). Solo il software che si attiene al DFSG è ammesso nella distribuzione principale di Debian.

Sito ufficiale di Debian GNU/Linux

Condividi: