photodesc

Ubuntu è una distribuzione Linux basata su Debian GNU/Linux.

Nata per volere di Mark Shuttleworth nel 2004 e finanziata dalla società Canonical Ltd. La prima versione, Ubuntu 4.10 è stata rilasciata il 20 ottobre 2004.

I punti di forza di questa distribuzione sono l’estrema semplicità di utilizzo, l’ottimo riconoscimento e supporto dell’hardware, il vasto parco software costantemente aggiornato e una serie di strumenti di gestione grafici che la rendono improntata verso l’ambiente desktop.

Dal 2005 esiste anche la Fondazione Ubuntu, ma questa è attualmente dormiente, il cui scopo è lo sviluppo della distribuzione nel caso in cui Canonical Ltd dovesse cessare le attività.

Ogni sei mesi viene rilasciata una nuova versione di Ubuntu, Canonical offre supporto per i successivi 18 mesi, dopo tale termine la versione non viene più aggiornata.
Inoltre vi sono delle versioni che sono definite LTS (Long Term Support, ossia supporto a lungo termine) queste escono ogni 2 anni e hanno un periodo di supporto di 3 anni.

Attualmente l’ultima versione è Ubuntu 11.04 rilasciata il 28 aprile 2011, la prossima versione è prevista per ottobre 2011.

Sito ufficiale

Sito della comunità italiana

Condividi: