Tipologia:
Web application
Tecnologia:
Python - Django - PWA
Anno:
2022
Le esigenze
Il cliente in questione è una realtà di riferimento in tutto il territorio Italiano nei servizi di lavanolo, sterilizzazione e vestizione per il settore sanitario. Quando siamo stati contattati aveva l’esigenza di gestire digitalmente la grande mole di documenti di trasporto prodotti. Necessitava quindi di un software per la gestione, firma e digitalizzazione dei documenti di trasporto.
Il software
La Shift-Left ha quindi progettato e sviluppato, per le esigenze di cui sopra, una web application totalmente ad-hoc ad uso del reparti amministrazione, ufficio clienti e spedizionieri che si occupa di:
- recupero automatico dei DDT generati dal software gestionale utilizzato;
- una volta associato i DDT alle corrispondenti anagrafiche e percorsi di consegna, ne permette la gestione e li propone nella dashboard della web application ad utilizzo dei spedizionieri interni della Servizi Sanitari Integrati;
- gli stessi spedizionieri hanno, tramite la dotazione di tablet e dispositivi per la firma digitale SIGNOTEC , la possibilità di:
- visualizzare tutti i DDT odierni in consegna;
- firmarli e farli firmare alla consegna dai clienti;
- alla firma, il software, invia automaticamente i DDT in mail del cliente, li cataloga e salva in dispositivi di archiviazione in sede della Servizi Sanitari Integrati
La web application attualmente dispone di 2 livelli di accesso:
- amministrazione -> consente la gestione delle anagrafiche, i percorsi di consegna e le statistiche di utilizzo;
- spedizionieri -> consente l’accesso e la firma dei documenti, filtrati per il percorso assegnato, in consegna nella giornata in corso.
Le tecniche
La web application è stata sviluppata con tecniche responsive design che consentono l’accesso ottimizzato alle informazioni su qualsiasi dispositivo, mobile e non. Inoltre, grazie all’utilizzo di tecniche per la generazione di PWA (progressive web app), il software può essere installato su dispositivi mobile con sistema Microsoft, APPLE, Android e LINUX.
La stessa PWA è risultata utile per sviluppare funzioni che consentendo agli spedizionieri di lavorare anche in ASSENZA DI CONNESSIONE.
Obiettivi e sviluppi futuri
Il software ha permesso, oltre a favorire l’accesso semplificato ai documenti all’amministrazione e agli stessi spedizionieri, la completa digitalizzazione del processo evitando un notevole risparmio sulle stampe e spazio di conservazione dei documenti.
A breve disporrà dell’accesso diretto anche per i clienti per permettergli di accedere rapidamente ai propri documenti firmati e quelli prossimi alla consegna.